27 Mar 2023
Dicembre è rinascita. Il solstizio d’inverno è un ritorno alla luce che porta con sé un periodo di festa, di pausa, di rilancio di quello che vogliamo essere e di ciò che vogliamo raggiungere.
In Cina la festa del D?ngzhì ??, il ventiduesimo mese dell’anno, segna l’arrivo dell’inverno e allo stesso tempo è associato ad un aumento di energia positiva: Dongzhi è l’intreccio tra Yin e Yang, un incontro armonico tra il culmine del buio con la luce e il calore delle giornate che si allungano.
Dicembre è tradizione. La tavola e la famiglia sono al centro della festa.
In oriente è il tempo per riunirsi e onorare gli antenati, e poi consumare insieme il banchetto. In occidente si preparano doni per le persone più care e ci si incontra tra amici e parenti per scambiarsi gli auguri e celebrare insieme le festività.
Dicembre è cambiamento. In Cina Dongzhi è memoria del tempo che scorre e dell’individuo che matura: non si invecchia con il proprio compleanno o con il Capodanno Cinese, si invecchia con il Dongzhi.
Noi di Jijide vi ringraziamo per un altro anno trascorso insieme e vi auguriamo di fare tesoro di questo tempo, abbracciando la luce di queste feste così come l’oscurità per lasciarvi trasportare dal vortice di energia positiva che saprete scatenare.
JIJIDE S.r.l. - P. IVA IT10400020961 - via California 21, 20135 Milano - ITALY